Il Museo
“Guardare al futuro attraverso il nostro vissuto. Questa è in sintesi la medicina moderna che, spingendosi sempre verso nuovi orizzonti, si avvale in questo afflato sia della nostra esperienza sia di quella di quanti ci hanno preceduto nella nostra millenaria professione.
L’idea di allestire una esposizione permanente di oggetti, stampe e libri sulla storia della medicina all’interno di uno Studio Medico Specialistico d’avanguardia è nata dalla necessità di rafforzare questa visione tutt’altro che dicotomica tra passato e futuro.
Laddove sono presenti i più avanzati mezzi diagnostici è necessario che convivano in armonia entrambe queste realtà. Accanto ad un modernissimo bodyscanner tridimensionale che con un laser ottico permette di mappare nel dettaglio ogni singolo volume del nostro corpo, le persone debbono poter accogliere e rivivere il pensiero dei grandi maestri del passato che ci hanno preceduto lasciando che ciò sia di ulteriore ispirazione per il progresso e la cura dei malati.
La storia, vissuta perché no anche attraverso mille aneddoti curiosi, non è semplicemente uno sterile susseguirsi di date ed eventi ma deve essere di utile supporto alla crescita ed alla razionale revisione dell’approccio medico.”
crediti foto: Lorena Zunino, Roberto Ottonello
Chi può visitarlo?
L’esposizione Permanente di Storie e Curiosità della Medicina è aperta a tutti i pazienti dello studio e ai loro accompagnatori. Il nostro staff è disponibile per organizzare visite straordinarie concordate.