Clistere soi-même
ideato nel 1700
Scopri l’affascinante storia dei clisteri nel corso dei secoli, dalla diffusa pratica medica europea del salasso e della purga alla nascita dei clisteri “soi-même”. Esplora come l’autosomministrazione sia diventata una soluzione popolare a causa degli elevati costi e del pudore, e come l’introduzione della vaselina su scala industriale nel 1872 abbia influenzato questa pratica autonoma.
Nei secoli scorsi, ogni volta che un paziente si rivolgeva al medico poteva ragionevolmente aspettarsi che gli venisse prescritto un salasso oppure… un clistere.
La pratica della “purga” era diffusa in tutta Europa, tanto che oggi sappiamo che nella Francia del 1700 se ne faceva un ricorso decisamente eccessivo.
Il vero problema, all’epoca, consisteva soprattutto nell’elevato costo dell’operazione: alla prescrizione del medico seguiva un intervento “a domicilio” dell’apotecario (l’odierno farmacista) che somministrava la terapia con un inquietante siringone metallico.
Col tempo, sia per le alte tariffe richieste dagli apotecari sia per un maggior senso del pudore, si cercò un sistema per poter effettuare il clistere in autonomia: nacquero così i clisteri “soi-même” per autosomministrazione, i quali ebbero un incredibile successo.
È un peccato che la vaselina iniziò a essere prodotta su scala industriale solo a partire dal 1872!