A Savona la prima esposizione permanente di storie e curiosità della Medicina
12 maggio
presso il musei mu-l.it
ore 17:30
Venerdì 12 maggio alle h 17:30, alla presenza del Sindaco di Savona e di altre autorità anche di fuori regione, verrà inaugurato nello Studio Medico del Dr. Alberto Macciò in piazza Santa Cecilia, Savona il MU-L.it , la prima Esposizione permanente di Storie e Curiosità della Medicina costruita all’interno di uno vero Studio Medico.
Lo studio, di oltre 280 mq, accoglie quotidianamente decine di pazienti giunti per visite e cure da ogni parte d’Italia sarà dunque sede di una sorta di piccolo museo dove si potranno ammirare migliaia di strumenti medici antichi oltre a numerosissime stampe e libri tra il 600 e l’800.
Guardare al futuro attraverso il nostro vissuto. Questa è in sintesi la medicina moderna che, spingendosi sempre verso nuovi orizzonti, si avvale oltre che della della singola esperienza anche di quella di quanti ci hanno preceduto nella nostra millenaria professione.
L’idea di allestire una esposizione permanete di oggetti, stampe e libri sulla storia della medicina all’interno di uno studio medico specialistico d’avanguardia è nata dalla necessità di rafforzare questa visione tutt’altro che dicotomica tra passato e futuro.
A nostra conoscenza esiste solo un altro centro simile in America ma, specificamente dedicato alla medicina, in Italia possiamo considerarci un unicum.
Laddove sono presenti i più avanzati mezzi diagnostici è necessario che convivano in armonia entrambe queste realtà.
Accanto ad un modernissimo bodyscanner tridimensionale che con un laser ottico permette di mappare nel dettaglio ogni singolo volume del nostro corpo, le persone debbono poter raccogliere e rivivere il pensiero dei grandi maestri del passato che ci hanno preceduto lasciando che ciò sia di ulteriore ispirazione per il progresso.
La sede del MU.L.it (acronimo da Museo – linfologia.it ) diverrà anche sede di incontri culturali aperti alla cittadinanza. La prossima settimana si inizierà infatti già con un incontro sulla “medicina raccontata attraverso gli strumenti” tenuto dal Pneumologo genovese Paolo Ivaldi in conclusione del Congresso Odi et Amo – Medicina di Guerra che si terrà nella Fortezza del Priamar e che vedrà appunto anche il Dr. Macciò tra i Relatori